logo matrice logo matrice

Quando la letteratura incontra il mondo dell’arte: il nuovo numero dei “Quaderni del Laboratorio di editoria”

18 Settembre 2024
    Home
  • >
  • In evidenza
  • >
  • Quando la letteratura incontra il mondo dell’arte: il nuovo numero dei “Quaderni del Laboratorio di editoria”

Ogni anno il Laboratorio di Editoria istituito all’interno del corso di Editoria libraria e multimediale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano offre ai suoi studenti la possibilità di ideare e realizzare un volume per la collana i “Quaderni del Laboratorio di Editoria”, diretti dal professor Roberto Cicala.

L’argomento scelto trae spunto dal mondo dell’editoria letteraria e dei suoi protagonisti, con attenzione in particolare agli avvenimenti d’attualità – come nel quaderno n. 26 del 2019 che metteva al centro i maggiori casi editoriali “lucani” in occasione dell’assegnazione a Matera del titolo di capitale europea della cultura – o alle ricorrenze, come nel 2021 quando il numero Il girone dei casi editoriali si collocava all’interno delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Quest’anno il volume Galleria di sguardi è nato dall’idea di unire l’arte, nelle sue diverse sfumature, alla parola scritta. Il risultato è una passeggiata immaginaria tra 48 casi editoriali che nel corso dei secoli hanno avuto come protagonista l’arte: «quando la letteratura incontra il mondo dell’arte e raccogliere un libro per caso si trasforma in una passeggiata tra immagini e colori».

Gli studenti autori, contemporaneamente anche redattori del libro, si sono cimentati nella cura di ogni fase d’elaborazione del testo: dapprima in una ricerca delle prime edizioni delle opere – per la quale un punto di partenza è rappresentato sicuramente dal folto Catalogo della Biblioteca d’Ateneo – successivamente, attraverso la consultazione degli archivi on-line di quotidiani, blog e riviste, nel reperimento di fonti e informazioni sulle prime edizioni delle opere loro assegnate, che ha portato alla scrittura di un cappello introduttivo: una scheda di presentazione di ognuno dei 48 casi editoriali accompagnata da un passo antologico dell’opera. Gli studenti autori-redattori hanno potuto anche far esperienza diretta della pratica editoriale attraverso un lavoro di uniformazione del testo e di correzione di bozze. A lavoro finito, gli stessi autori hanno progettato le varie modalità di presentazione al pubblico del volume: due importanti occasioni sono state il Salone internazionale del libro di Torino e la presentazione del volume tenutasi presso la libreria Vita e Pensiero lo scorso 15 maggio.

Il risultato del lavoro meticoloso svolto dagli studenti è una vera e propria Galleria di sguardi, come recita lo stesso titolo da loro scelto, ovvero una significativa carrellata di libri d’arte o d’artista appartenenti a vari generi letterari che, come in una vera galleria, accompagnano il lettore da un quadro all’altro: dalle biografie alle memorie d’artista, dalla saggistica alla divulgazione, dalla narrativa al giallo, fino ad arrivare a poesia, fumetti e collane. Tra i volumi citati alcuni esemplari sono custoditi presso i fondi librari culturali della Biblioteca della sede di Milano dell’Università Cattolica, come il caso di Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini a cura di Mario Luzi, del quale si possiede anche un esemplare con dedica dell’autore al pittore Piero Dorazio; oppure il caso di Indagini su Piero: il Battesimo, il ciclo di Arezzo, la Flagellazione di Urbino di Carlo Ginzburg, di cui compare un esemplare sia nel Fondo Franco Loi, sia presso il Fondo Gian Corrado Peluso, fondo librario peraltro ricco di altri dei casi editoriali inseriti in volume, come La mia vita di Carlo Carrà, Todo modo di Leonardo Sciascia e Storia della bellezza a cura di Umberto Eco.