Presentazione del volume “Archivio Storico di una Famiglia di Librai Milanesi”

15 Maggio 2024
  • In evidenza
  • Presentazione del volume “Archivio Storico di una Famiglia di Librai Milanesi”

Lunedì 13 maggio si è tenuto in Università Cattolica del Sacro Cuore presso l’aula G.016 la presentazione del volume Archivio Storico di una Famiglia di Librai Milanesi. L’evento ha dato l’occasione per conoscere la storia della Libreria Bocca, la più antica d’Italia, nata nel 1775 a Torino e oggi situata nel cuore di Milano in Galleria Vittorio Emanuele II. La libreria prende il nome dai suoi fondatori, i fratelli Bocca, la cui famiglia a Torino era proprietaria di uno dei salotti culturali più importanti del Settecento. Nel corso dei secoli si alternarono diversi proprietari: dai Dumolard, ai Calabi, ai Mauri, sino all’attuale famiglia Lodetti. La libreria Bocca arrivò a contare fino a cinque sedi sparse tra Italia e Francia: da Torino a Parigi, passando per Firenze e Roma, sino a Milano, l’unica sopravvissuta e ancora oggi in attività.

L’evento ha visto la partecipazione di Giorgio Lodetti, attuale proprietario della libreria e curatore del volume e di Giuseppe Lupo, docente dell’Università Cattolica.