logo matrice logo matrice

Presentazione de «Il libro delle pipe» di Dino Buzzati e Giuseppe Ramazzotti

19 Novembre 2024
    Home
  • >
  • In evidenza
  • >
  • Presentazione de «Il libro delle pipe» di Dino Buzzati e Giuseppe Ramazzotti

Giovedì 28 novembre, presso la Libreria milanese Vita e Pensiero alle ore 17.30, verrà presentato il Libro delle Pipe di Dino Buzzati e Giuseppe Ramazzotti, recentemente ripubblicato dalla casa editrice Henry Beyle. Nel corso della presentazione interverranno l’editore Vincenzo Campo e il curatore Lorenzo Viganò, il dialogo sarà moderato dal professor Giuseppe Lupo.

Scritto a quattro mani tra gli anni Trenta e Quaranta da Dino Buzzati e il cognato “Eppe”, Il libro delle pipe voleva essere una celebrazione – attraverso il racconto di aneddoti – dei «nobili ordigni», a quel tempo in un periodo di forte decadenza a cospetto dell’avvento della «villanella rifatta»: la sigaretta.

La prima edizione dell’opera venne pubblicata nel 1946 per l’Editrice Antonioli di Carlo Pastore, stampato in sole 340 copie: 325 numerate e 15 fuori commercio, e andò presto sold out. Così fu ristampata nel 1966 dall’editore Aldo Martello, con 50 esemplari in tiratura speciale per il Club della pipa dal quale nel 1967 Buzzati ricevette la tessera ad honorem. Una terza edizione, pubblicata nel 1986 per Giunti, presenta l’aggiunta di nuovi disegni, fotografie e scritti degli stessi autori. L’edizione Henry Beyle pubblicata nel febbraio 2024 si presenta con 9 immagini applicate a mano e 59 disegni, in formato “quadrato” in carta Tatami, quest’edizione presenta una particolarità: 4 differenti colorazioni della sovracoperta.