Dal 10 al 16 novembre 2025 torna, con la sua quattordicesima edizione, BookCity Milano: l’iniziativa ideata per promuovere il libro e la lettura nel territorio della città meneghina. Il tema scelto per quest’anno è Il potere delle idee / Le idee del potere.


Quest’anno anche la Biblioteca della sede di Milano ospiterà due visite guidate dal titolo Biblioteche custodi delle idee. Si tratta di due incontri – l’11 e il 13 novembre – che si terranno presso la Sala Cinquecentine dalle ore 19,00 alle ore 20,00 in cui verranno illustrati dal personale bibliotecario alcuni dei tesori che fanno parte delle Collezioni speciali dell’Università Cattolica: dalle tavolette sumeriche ai codici del Seicento, dai classici del Novecento in prima edizione – come Giuseppe Ungaretti, Giorgio Caproni, Dino Buzzati e altri – il percorso porterà fino alle soglie degli anni Duemila. La Biblioteca dell’Università Cattolica conserva un patrimonio librario e documentario inestimabile che per questa occasione sarà eccezionalmente aperto al pubblico di BookCity.
Questa visita – a numero chiuso, data la necessità primaria di tutela dei manufatti conservati presso la Sala Cinquecentine – si inserisce in un programma di più ampio respiro perseguito dalla Biblioteca della sede di Milano allo scopo di valorizzare le proprie collezioni, come le visite dedicate alle studentesse e agli studenti dell’Ateneo (“I Giovedì della Biblioteca”).
Per l’occasione sono state stampate cartoline-ricordo con l’intento di “rendere visibili” alcune immagini particolarmente significative delle collezioni della Biblioteca. Sarà un modo per lasciare una traccia tangibile di questa esperienza a chi avrà visitato la Sala Cinquecentine dell’Università Cattolica.

