01 Marzo 2024
  • In evidenza
  • Il “Teatro naturale” di Giampiero Neri: presentazione del nuovo volume e mostra bibliografica

Mercoledì 28 febbraio si è tenuta in Università Cattolica la presentazione del volume Teatro naturale di Giampiero Neri, recentemente ripubblicato in nuova edizione dalla casa editrice Ares. Per l’occasione e per ricordare il poeta ad un anno dalla scomparsa, la Biblioteca d’Ateneo insieme al Centro di ricerca Letteratura e Cultura dell’Italia unita “Francesco Mattesini” ha organizzato un incontro che ha visto la partecipazione di Alessandro Rivali, scrittore e direttore delle Edizioni Ares, di Davide Savio docente dell’Università Cattolica e di Paolo Senna, responsabile delle Collezioni speciali presso la Biblioteca di Milano dell’Università Cattolica.

L’iniziativa è stata accompagnata dall’allestimento di una piccola mostra presso la veranda dell’Aula Magna dove sono stati esposti volumi e documenti d’archivio del Fondo Neri. L’acquisizione da parte dell’Università delle carte e dei libri appartenuti al poeta è infatti iniziata nel 2014, quando una prima parte è pervenuta all’Archivio della Letteratura Cattolica e degli Scrittori in Ricerca (ALCaSiR) per interessamento del professor Giuseppe Langella.

Oggi il Fondo Giampiero Neri è custodito presso la Biblioteca della sede di Milano, dove è in corso di lavorazione e sarà presto disponibile per la consultazione.