logo matrice logo matrice

Fondo Giampiero Neri

    Home
  • >
  • Fondo Giampiero Neri

Il Fondo Neri è composto da una sezione libraria comprensiva di studi critici e di libri di poesia e narrativa, per un totale di circa 400 esemplari, e in una sezione archivistica. Quest’ultima si sviluppa su circa 2 metri lineari e comprende: materiali epistolari, documentazione fotografica, audiovisiva e multimediale, bozze e stesure di opere di Neri e materiale vario riguardante eventi, premi e raccolte di natura artistica.
L’Archivio è stato ordinato in dieci serie, coerenti con la tipicità dei documenti versati. La prima serie comprende le Tesi di laurea riguardanti Giampiero Neri e discusse in Università Cattolica; la seconda raccoglie i Materiali audiovisivi e multimediali; la terza descrive compiutamente la Corrispondenza, articolata in 113 unità archivistiche; la quarta serie è dedicata alla Rassegna stampa (prevalentemente riguardante l’attività di Giampiero Neri), mentre la quinta raduna Testi diversi (in gran parte in copia fotostatica). Seguono la serie di Eventi e premiazioni (con l’elenco dei premi ricevuti e versati in questo Fondo, e delle iniziative culturali nelle quali Neri è stato coinvolto) e di Bozze ed appunti: in questa partizione sono raccolti i quaderni autografi ordinati per opera pubblicata. Le ultime tre serie riguardano il Materiale fotografico, la Documentazione personale e una piccola raccolta di Quadri e opere d’arte, di composizione eterogenea. (Milano, luglio 2023)

Storia degli ordinamenti

L’Archivio di Giampiero Neri è pervenuto in due momenti distinti. Una prima parte è stata conferita nel 2018 all’Archivio della letteratura cattolica e degli scrittori in ricerca, costituito nel 2007 all’interno del Centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Italia unita” dell’Università Cattolica della sede di Milano, che ne ha dato un primo ordinamento generale, finalizzato alla valorizzazione delle carte attraverso la realizzazione di alcune tesi di Laurea (oggi documentate all’interno dell’Archivio Neri). Nel 2023 la documentazione è stata conferita alla Biblioteca della sede di Milano dell’Università Cattolica perché ne curasse un inventario di dettaglio. Contemporaneamente a tale trasferimento, gli Eredi di Giampiero Neri hanno versato alla medesima Biblioteca un secondo insieme di carte e un gruppo di volumi appartenuti al poeta. L’intera documentazione ha potuto così essere riunita e interamente inventariata, procedendo alle opportune attività di conservazione e ricondizionamento. I volumi sono invece andati a costituire un Fondo dedicato all’interno del Catalogo di Ateneo. (Milano, luglio 2023)

Per la descrizione delle carte d’archivio di Giampiero Neri:

Per approfondire: