logo matrice logo matrice

Fondo Enzo Noè Girardi

    Home
  • >
  • Fondo Enzo Noè Girardi

Nato a Iseo, in provincia di Brescia, il 26 febbraio 1921, Enzo Noè Girardi è stato professore di Letteratura italiana all’Università Cattolica del Sacro Cuore. I suoi studi si sono dispiegati sull’intero arco della Letteratura italiana dalle origini all’età contemporanea, con particolare dedizione a Dante, Michelangelo, Manzoni, nonché alla storia della critica italiana e alla teoria della letteratura. Dal 1983 al 1992 è stato direttore dell’Istituto di Italianistica e preside dell’allora Facoltà di Magistero dell’Università Cattolica. Per la sua opera è stato insignito della Medaglia d’oro ai Benemeriti della scuola e della cultura da parte del Ministero della Pubblica Istruzione. Nel 1980 ha Fondato la rivista “Testo”, di cui è stato direttore e responsabile per tutta la vita.

Il Fondo di Enzo Noè Girardi è pervenuto alla Biblioteca della sede milanese dell’Università Cattolica nell’autunno del 2017 a seguito della donazione voluta dagli Eredi. L’insieme si presenta composto da una sezione libraria che comprende circa 3.800 volumi e da una vasta documentazione archivistica, che raccoglie il carteggio e i materiali di lavoro.

La collezione libraria accoglie volumi attinenti agli interessi di Girardi, ovvero opere di letteratura italiana e saggi di storia e di critica letteraria. Si tratta in gran parte di libri di studio, che si accompagnano a un nucleo numericamente più ristretto di edizioni di pregio, oppure impreziosite da dediche: segnale della prassi accademica di scambio di estratti e libri, ma anche evidenza di un’ideale fedeltà a un numero significativo di autori e scrittori con i quali Girardi ha intrattenuto un dialogo continuo, insieme culturale e umano. Tra questi si evidenziano: Giorgio Barberi Squarotti, Angelo Barile, Aldo Borlenghi, Umberto Bosco, Marcello Camilucci, Alberto Chiari, Ettore Cozzani, Giovanni Getto, Luciano Erba, Nicola Lisi, Ghan Singh, Ferruccio Ulivi.

L’archivio conserva la vasta documentazione cartacea prodotta e raccolta da Girardi durante il lungo arco dell’attività professionale, dalla seconda metà degli anni Quaranta del secolo scorso fino agli anni dell’estrema, ma fino all’ultimo produttiva, vecchiaia. Dell’insieme fanno parte diversi materiali di studio e la vasta corrispondenza, che raccoglie documenti epistolari che si estendono per circa settant’anni, dal 1945 al 2015, per un totale di circa 3.500 pezzi.

Per l’elenco dei libri del Fondo Enzo Noè Girardi:

Per la descrizione delle carte d’archivio di Enzo Noè Girardi:

Per approfondire:

  • Per Enzo Noè Girardi, nel centenario della nascita, numero monografico di “Testo”, 81, gennaio-giugno 2021.
  • Davide Savio, Tirarsi su le brache da soli. Calvino, Pavese e una lettera inedita a Enzo Noè Girardi (1951), in “Testo”, 82, luglio-dicembre 2021, pp. 151-165.
  • Antonio Zollino, Questioni dantesche (e altro) in tredici lettere di Ettore Cozzani a Enzo Noè Girardi, in “Testo”, 82, luglio-dicembre 2021, pp. 179-195.
  • L. Verdesca, Cent’anni di Italo Calvino, «scoiattolo della penna», Cattolica Library, 51, 28 settembre 2023
  • P. Senna, Una mostra sui libri di Enzo Noè Girardi, Cattolica Library, 11, 28 settembre 2018