Il fondo è articolato in tre subfondi: il primo ha come soggetto produttore Alberto Castelli, il secondo raccoglie la produzione di Attilio e Ettore Castelli, l’ultimo comprende le edizioni de Il Richiamo dal 1923 al 1965, pubblicazione allestita dalla famiglia Castelli.
La famiglia Castelli ha avuto ruoli importanti nell’edilizia di edifici e di apparati urbanistici, in particolare a Milano e Roma. Tre dei suoi membri assunsero ruoli rilevanti nel clero: il vescovo Ettore Castelli, monsignor Attilio Castelli e l’arcivescovo Alberto Castelli.
Alberto Castelli (1907-1971), oltre alla carriera ecclesiastica, ha intrapreso tra il 1934 e il 1953 la carriera accademica, come docente di Letteratura inglese e si è occupato in particolare del periodo tra il Trecento e Seicento. Le sue traduzioni più note sono l’Autobiografia di G.K. Chesterton, Canterbury Tales di Goeffrey Chaucer, la biografia redatta da Christopher Hollis di Thomas More. Nonostante avesse l’approvazione dello stesso T.S. Eliot per compiere la prima traduzione italiana di Assassinio nella Cattedrale, pubblicò la sua traduzione per secondo nel 1947 e il suo testo riscontrò un grande successo. La sua traduzione è stata riadattata da Ildebrando Pizzetti per l’omonimo dramma teatrale in musica. Alberto Castelli si occupò anche della prima traduzione in italiano delle Lettere Berlicche di C.S. Lewis nel 1947.
Si spiega così la presenza del carteggio con T.S. Eliot, con C.S. Lewis e con Ildebrando Pizzetti nel subfondo di Alberto Castelli; in aggiunta, si trovano anche diversi appunti delle lezioni tenute su alcuni autori anglosassoni e, in particolare, materiali riguardanti Thomas More (si veda al proposito il carteggio con l’abbé Marc’Hadour). Oltre alla sezione epistolare, è conservata in questa prima parte anche una raccolta di prediche e di scritti prodotti in occasione di celebrazioni ed esercizi spirituali. Infine si trovano alcuni documenti, attestati e nomine di Alberto Castelli.
Il secondo subfondo si compone di appunti per prediche e meditazioni tenute da mons. Ettore Castelli e mons. Attilio Castelli. Si trovano in questa sezione anche alcune foto e uno scambio epistolare con il Pontificio Seminario Lombardo di Roma.
Per l’elenco dei libri del Fondo Alberto Castelli:
Per la descrizione delle carte d’archivio di Alberto Castelli:
Per approfondire:
- P. Senna, Eliot, Lewis, Pizzetti: le carte di monsignor Alberto Castelli, Cattolica Library 44, 21 dicembre 2022.

