La Biblioteca di Milano dell’Università Cattolica ha raccolto nel corso del tempo diversi volumi che mostrano particolari caratteri per ragioni editoriali (per esempio: opere in tiratura limitata, edizioni d’arte o libri d’artista) o per caratteristiche specifiche di esemplare (ovvero, per la presenza di dediche o di annotazioni d’autore). Alcuni di questi volumi fanno parte di fondi quantitativamente più ampi e per questo motivo all’interno di tali fondi sono state create sezioni con segnature apposite atte a distinguere e a raccogliere questa tipologia di materiali. Altri, invece, che non fanno parte di fondi specifici o che derivano da donativi o acquisizioni sporadiche sono stati raccolti in collezioni create in base alle necessità di conservazione e tutela. Si tratta in ogni caso di piccoli o grandi tesori letterari il cui valore va oltre al semplice testo scritto, poiché racchiudono le conoscenze, le storie e la cultura del passato, di grande fascino per gli amanti dei libri ma soprattutto di notevole interesse per lo studio della storia dei libri e delle biblioteche.
Tra questi volumi si segnalano:
Raccolta manzoniana e altro Ottocento
Pubblicazioni ottocentesche di particolare pregio, tra cui una collezione di edizioni manzoniane di dimensioni contenute ma con caratteri di notevole interesse, ed esemplari di Giacomo Leopardi, Alexandre Dumas e Giovanni Pascoli.
Rari e preziosi (II-14)
Segnatura che raduna le prime edizioni o gli esemplari speciali di opere stampate tra Otto e Novecento, tra cui volumi con dediche autografe di letterati come Benedetto Croce, Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti, Vittorio Sereni, Giorgio Caproni, e di artisti come Man Ray o Jean Cocteau, Aligi Sassu, Tullio Pericoli, Enrico Baj, Ugo Nespolo.
Varie segnature “Rari e preziosi – RP”
Sezione dedicata a volumi resi speciali da annotazioni critiche degli studiosi che li utilizzarono (come nel caso dell’illustre docente di Letteratura spagnola e ispanoamericana Giuseppe Bellini, del docente e critico letterario Enzo Noè Girardi e del celebre maestro dell’arte astratta Piero Dorazio) e da dediche di colleghi, poeti e scrittori che furono in rapporto con loro.
Libri di Enzo Bearzot
Volumi appartenuti a Enzo Bearzot (1927-2010), indimenticato allenatore della Nazionale di calcio vincitore dei Mondiali del 1982, con dediche autografe e disegni di importanti maestri del Novecento come Giovanni Arpino, Antonio Bueno, Salvatore Fiume, Carlo Mattioli, Indro Montanelli, Aligi Sassu, Vittorio Sermonti.
Libretti di Mal’Aria
Collezione di opuscoli composti da fogli di formato A4 (29×21 cm) ripiegati in quattro e generalmente stampati da una sola parte, ideati e realizzati da Arrigo Bugiani a partire dal 1960. Alla collana diedero il loro apporto numerosi autori e artisti di rilievo come Manzù, Sassu, Guttuso, Boccioni, Modigliani, Caproni, Sbarbaro, Ungaretti e Montale.