Chi siamo

La Biblioteca della sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è stata costituita al momento della fondazione dell’Ateneo, nel 1921, con la finalità di servire alle necessità delle Facoltà allora esistenti (Filosofia e Scienze sociali). Fin dalle origini comprendeva una ricca dotazione fornita da padre Agostino Gemelli, che versò alla neonata biblioteca i materiali che aveva raccolto in vent’anni di lavoro presso la redazione della “Rivista di Filosofia Neo-Scolastica”, e da altri intellettuali che contribuirono a ispirare e a fondare l’Università Cattolica, tra i quali Giuseppe Toniolo, che dopo la sua scomparsa lasciò un cospicuo fondo di Scienze sociali.

Fin dai primi anni della storia dell’Ateneo sono stati custoditi presso la Biblioteca diversi volumi antichi, costituendo una raccolta che si è accresciuta e definita con il trascorrere dei decenni grazie ad acquisti, cambi, lasciti e donazioni. Molti esemplari significativi appartengono alla collezione di incunaboli e cinquecentine: di questi, un cospicuo numero giunsero grazie alle donazioni della biblioteca del Conte Negri da Oleggio (60), di Emilio Nasalli Rocca (61), dei Padri Oblati di Rho (110) e della famiglia Pedroli (117 edizioni).

A questi materiali librari si sono aggiunti nel tempo le collezioni di tavolette sumeriche e di papiri, oltre a numerosi fondi librari e archivi culturali (tra cui quelli del poeta Franco Loi, del drammaturgo Arturo Codignola, degli artisti Gianni Bertini e Piero Dorazio e del critico e docente Enzo Noè Girardi). Tutti questi materiali antichi e le carte d’archivio costituiscono le Collezioni speciali della Biblioteca della sede di Milano.

I volumi posseduti dalla Biblioteca, e quindi anche le opere appartenenti ai diversi Fondi conservati, sono ricercabili attraverso il Catalogo d’Ateneo (OPAC), mentre i materiali archivistici insieme alle altre collezioni di materiali speciali sono descritti nel Catalogo degli archivi istituzionali e culturali dell’Università Cattolica: quest’ultimo consente di svolgere ricerche puntuali sui materiali relativi a:

• documenti degli archivi culturali della Biblioteca della sede di Milano
  • documenti degli archivi culturali della Biblioteca della sede di Brescia
  • documenti dell’Archivio generale per la storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Per accedere:

Per approfondire la storia della Biblioteca dell’Università Cattolica si possono consultare:

• E. Barbieri – E. Sada, Per una storia della Biblioteca dell’Università Cattolica, in M. Bocci – L. Ornaghi (a cura di), I patrimoni dell’Università Cattolica, in Storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, vol. V, Milano, Vita e Pensiero, 2013, pp. 243-293.
  • P. Bondioli, L’Università Cattolica in Italia dalle origini al 1929, Milano, Vita e Pensiero, 1929.
  • M. Ferrari, I fondi manoscritti della biblioteca, in M. Bocci – L. Ornaghi (a cura di), I patrimoni dell’Università Cattolica, cit., pp. 295-378.
  • T. Foffano, Edizioni del secolo XV nella Biblioteca dell’Università Cattolica di Milano. Catalogo, in “Aevum”, 1992, 2, pp. 433-451.
  • T. Foffano, La Biblioteca Negri da Oleggio: una preziosa raccolta di storia lombarda, in “Aevum”, 1974, 5/6, pp. 570-575.
  • P. Senna, I libri del Seicento della Biblioteca dell’Università Cattolica di Milano: storia e caratteri, in Libri del Seicento in Università Cattolica, a cura di M. Corradini, R. Ferro, P. Senna, Milano, Vita e Pensiero, 2021, pp. 11-14.
  • P. Senna, Indagini preliminari sulle collezioni settecentesche della Biblioteca dell’Università Cattolica di Milano, in Libri del Settecento in Università Cattolica, a cura di M. Corradini, F. Rossini, P. Senna, Milano, Vita e Pensiero, 2024, pp. 11-22.

I testi presenti in questo sito sono a cura di Paolo Senna e Lidia Verdesca.