Autentico tesoro per lo studio della storia e della cultura lombarda, è una raccolta di circa 5.500 opere (per un totale di 7.500 volumi) frutto dell’appassionato collezionismo del Conte Vincenzo Negri da Oleggio (1887-1976). Comprende fonti di storia politica, ecclesiastica, letteraria e culturale, oltre che di paleografia e diplomatica, genealogia, araldica e numismatica, ed è impreziosita da 30 manoscritti, un incunabolo, più di 50 cinquecentine e pregevoli edizioni dei secoli XVII, XVIII e XIX, oggetto di un numero crescente di tesi di laurea.
Il gioiello della collezione è rappresentato dalla “matildina”, diploma originale del 9 gennaio 1106 con sottoscrizione autografa della contessa Matilde di Canossa, contenente una sentenza per il Monastero di S. Salvatore di Pavia riguardo a una controversia tra la Corte di Melara (Rovigo) e il castello di Revere (Mantova).
La presenza di materiale raro e di notevole antichità ne fa un fondo particolarmente adatto alla ricerca scientifica nei diversi campi delle discipline umanistiche, e una delle più interessanti collezioni storiche non solo dell’Università Cattolica, ma dell’intero patrimonio librario lombardo1.
Donata nel 1968 all’Istituto Toniolo di Studi Superiori, che a sua volta la affidò nel 1974 alla Biblioteca della sede di Milano dell’Ateneo, la collezione del Conte Negri da Oleggio è tuttora conservata nella prestigiosa sala omonima.
La fruibilità della Biblioteca Negri da Oleggio è stata sensibilmente migliorata grazie a un profondo intervento avviato alla fine del 2003 e concluso nel 2005, mediante il quale l’Università Cattolica (con il contributo della Fondazione CARIPLO) ha inteso onorare il proprio impegno a valorizzare la donazione del Conte.
Parallelamente alle operazioni di riordino e restauro, è stata condotta la catalogazione ex-novo di tutti i volumi, facendo confluire ogni record elettronico nel Catalogo d’Ateneo per assicurare molteplici modalità di ricerca (per titolo, autore, parole chiave, soggetto, data di pubblicazione, edizione): l’impiego di questo moderno catalogo on-line favorisce l’accesso alla collezione da parte di una comunità potenzialmente illimitata di studiosi, che può individuare agevolmente tutte le opere che vi sono contenute.
Per l’elenco dei libri della Biblioteca Negri da Oleggio:
La raccolta è stata ulteriormente valorizzata con la pubblicazione durante i lavori di un apposito bollettino specialistico:
- Le basi di un progetto – La Biblioteca Negri da Oleggio – Per una prima bibliografia – Il catalogo informatico dell’Università Cattolica
- Riflessioni biblioteconomiche – Vita, opere e miracoli di s. Carlo in un volume della Biblioteca Negri da Oleggio – C. Bonino, “Nonnulla praeclara gesta Caroli Borromaei”
- Un fondo storico per la cultura lombarda – Una preziosa raccolta di storia lombarda – La sala di consultazione “Giuseppe Billanovich”
- Il segno memoria dell’uomo: percorsi della scrittura – Vitaliano Borromeo nella Biblioteca Negri da Oleggio – La collezione di slavistica dell’Università Cattolica
- Per una prima valutazione delle risorse della Biblioteca Negri da Oleggio – Spunti per la storia della solidarietà lombarda dalla Biblioteca Negri da Oleggio – I manoscritti in caratteri arabi dell’Università Cattolica
- Milano com’era, come avrebbe potuto essere. Pubblicazioni di urbanistica della Biblioteca Negri da Oleggio – Le monografie del periodo cisalpino e napoleonico – La collezione di Armenistica dell’Università Cattolica
- Riconsegnata a nuova vita la Biblioteca Negri da Oleggio – Una valutazione complessiva – Il Fondo Cipriani
____________________
- Per una valutazione scientifica della collezione: T. Foffano, La Biblioteca Negri da Oleggio: una preziosa raccolta di storia lombarda, “Aevum”, 1974, 5/6, p. 570-575. ↩︎