Luigi Alfonsi (Sassari 1917-Varese 1987) si laureò con Aurelio Giuseppe Amatucci all’Università Cattolica, dove concluse la sua carriera dopo essere stato docente in vari atenei italiani. I suoi studi ebbero interessi vastissimi: da Esiodo alla letteratura latina classica (Catullo, Virgilio, Tibullo e Properzio) a quella cristiana medievale, fino al Pascoli latino. Fu autore di oltre 500 pubblicazioni tra cui due importanti manuali di letteratura latina e di letteratura latina medievale.
Il Fondo Alfonsi è pervenuto all’Università Cattolica nel 1987 per volontà degli eredi. Il fondo librario, che raccoglieva in origine più di 500 volumi, è conservato nella Biblioteca della sede di Milano e in parte nella Biblioteca della sede di Brescia. La biblioteca del professor Alfonsi comprende collezioni di classici greci e latini, testi di storia antica, di letteratura cristiana antica e di letteratura latina medioevale, e ha un nucleo significativo che proviene dalla biblioteca del professor Ettore Bignone, storico della filosofia e delle letterature classiche.
All’interno dei volumi è stata rinvenuta una contenuta documentazione archivistica che comprende circa 200 elementi, suddivisi in una parte di corrispondenza e da una miscellanea di pubblicazioni ed appunti.
Per l’elenco dei libri del Fondo Luigi Alfonsi:
Per la descrizione delle carte d’archivio di Luigi Alfonsi: