logo matrice logo matrice

Fondo Codignola-Bo

    Home
  • >
  • Fondo Codignola-Bo

Il fondo librario, costituito dal professor Luca Codignola-Bo nel corso della sua attività accademica, è stato donato alla Biblioteca della sede di Milano dell’Università Cattolica nel 2015. Raccoglie volumi di argomento storico, in massima parte riguardante l’America settentrionale dalle prime colonizzazioni all’età contemporanea, e si compone di oltre 4.000 esemplari.

Nel 2022, in aggiunta alla precedente donazione, sono state versate le carte archivistiche riguardanti l’attività di Luciano Codignola (Genova 1920-Sestri Levante 1986, padre di Luca Codignola-Bo), sceneggiatore, drammaturgo, direttore della Biblioteca aziendale Olivetti di Ivrea dal 1952 al 1963. Tra le sue collaborazioni figurano le partecipazioni alle sceneggiature di diverse rappresentazioni andate in onda sulla Rai, radiodrammi, oltre a diversi articoli scritti per “Il Mondo”, “Tempo presente”, “Comunità”, “Sipario” e “Il Dramma”. Le carte conservano diversi copioni, manoscritti e dattiloscritti, nonché testi a stampa e recensioni sulle opere di Codignola. Il Carteggio documenta in diverso modo l’attività di Codignola anche in qualità di organizzatore di eventi per la Olivetti di Ivrea.

Unitamente a questo più corposo nucleo, si evidenziano altre carte riconducibili ad Arturo Codignola, Livia Mazzolani (rispettivamente padre e madre di Luciano) e Teresa (Tea) Bo Codignola (moglie di Luciano).

Un ultimo e più recente versamento riguarda le carte di Luca Codignola-Bo e altra documentazione familiare, ancora in fase di lavorazione.

Per l’elenco dei libri del Fondo Codignola-Bo:

Per la descrizione delle carte d’archivio Codignola-Mazzolani-Bo:

Per approfondire: